2_2 acquisto sulla carta

25 06 2010

Acquistare sulla carta da un costruttore è sempre stato considerato rischioso. Soprattutto perchè sono molti i casi di fallimento della ditta costruttrice, e la paura è che intervenga il curatore fallimentare a riprendersi l’immobile. Ora non è piú così. Ecco le tutele legali per chi vuole acquistare una casa in costruzione:

tra gli obblighi che gravano sul costruttore, il d.lgs 20/6/2005, infatti, prevede che questi, contestualmente, se non prima della firma del contratto preliminare debba consegnare all’acquirente una polizza fideussoria d’importo pari alle somme e al valore di ogni altro eventuale corrispettivo riscossi o da riscuotere dall’acquirente, prima del trasferimento della proprietà. Pena: la nullità del contratto.

In più il costruttore è obbligato a contrarre e a consegnare all’acquirente una polizza assicurativa decennale a copertura dei danni materiali e diretti all’immobile( polizza decennale postuma). Sono compresi danni derivanti da rovina totale o parziale dell’immobile, difetti costruttivi che si manifestino successivamente alla stipula del contratto definitivo.

Se l’acquirente ha già trasferito nell’immobile la residenza sua e dei suoi familiari entro un anno dall’acquisto, in caso di fallimento del costruttore, il curatore fallimentare non potrà assoggettare l’immobile comprato al giusto prezzo.

.

Scarica dal nostro sito l’articolo in .pdf

*

*

*

fonte: lastampa.it

____________________________________________________________________________________


Azioni

Information

Lascia un commento