4_7 ottenere il certificato di agibilità

23 06 2010

Per ottenere il cer­ti­fi­cato di agi­bilita’ di un immo­bile basta seguire sem­plici regole e soprat­tutto affi­darsi a esperti.

La cer­ti­fi­cazione per gli immo­bili e’ nec­es­saria durante la com­praven­dita immo­bil­iare, in par­ti­co­lare per chi acquista, che gra­zie al cer­ti­fi­cato avra’ un idea di che tipo di immo­bile sta acqui­s­tando e che tipo di inves­ti­mento fara’.

Il cer­ti­fi­cato di agi­bilita’ di un immo­bile serve per attestare le con­dizioni di sicurezza, igiene e salubrita’, ma non solo, viene anche seg­nalato il risparmio energetico.

Il cer­ti­fi­cato viene rilas­ci­ato dal Comune, quindi indica che e’ stato fatto il col­laudo sta­tico e cer­ti­fi­cato la con­for­mita’, insieme alle norme anti­sis­miche.

La con­for­mità alle norme in mate­ria di acces­si­bil­ità e di supera­mento delle bar­riere architet­toniche e’ un altro dato fon­da­men­tale che viene inser­ito nella certificazione.

L’agibilità può definirsi anche per silenzio-assenso, una volta pre­sen­tata l’istanza all’ufficio comu­nale anche senza alcun riscontro/risposta, si ritiene la domanda comunque accettata..

Scaricadal nostro sito l’articolo in .pdf

*

*

*

– fonte: notariato —

___________________________________________________________________________________-


Azioni

Information

Lascia un commento